Pochi giorni ancora e poi partirà anche a Stazzema il servizio di raccolta di prossimità in sei frazioni del territorio, Ruosina, Pontestazzemese, Cardoso, Pruno, Volegno e Gallena.

Con il via ufficiale del progetto del Settore Ambiente del Comune di Stazzema entreranno in funzione alcune novità come la differenziazione dell’organico, che farà parte di un sistema di “raccolta differenziata di prossimità” che consiste nel prelievo dei rifiuti differenziati non porta a porta come in altri territori della Versilia, ma in prossimità delle residenze di un gruppo di utenti per andare incontro alla morfologia dei paesi e alla tipologia delle strade nei borghi dello stazzemese. Come nel porta a porta gli utenti verranno forniti di appositi kit domestici per differenziare meglio i propri rifiuti.

Sono in via di predisposizione due nuove isole ecologiche nelle frazioni di La Culla e Sant’Anna di Stazzema, mentre su tutto il territorio comunale verrà introdotto la raccolta di olio, pile e farmaci.

“Posticipiamo di qualche giorni l’inizio del nuovo servizio rispetto alle previsioni, ma non si andrà oltre il venti luglio, per partire già a regime non appena verrà attivato nei diversi borghi del Comune di Stazzema interessati”, commenta il consigliere delegato all’Ambiente Alessio Tovani, “ci siamo dati l’obiettivo di ridurre la produzione dei rifiuti in tutto il territorio di Stazzema e centreremo questo obiettivo con il nuovo servizio con la prospettiva di avere un beneficio non solo in termini ambientali, ma anche di risparmio per il cittadino che producendo meno rifiuti, si troverà un beneficio in termini anche economici. Il percorso di incontri nelle frazioni ha mostrato un interesse del cittadino per le tematiche ambientali e curiosità per un percorso che realtà limitrofe hanno già sperimentato. Stazzema quindi, fa un passo verso la tutela dell’ambiente ed un altro incontro alle tasche del cittadino con unica azione in cui è importante la collaborazione di tutti affinchè il nuovo sistema possa entrare al meglio a regime”

(Visitato 69 volte, 1 visite oggi)

I rifugiati accolti a Stazzema ripuliscono strade, piazze e giardini

Piazza stracolma per il balletto in omaggio alle vittime di Sant’Anna